Home » Attualità » Il sindaco di Matera, De Ruggieri ha incontrato i sindaci della provincia

Il sindaco di Matera, De Ruggieri ha incontrato i sindaci della provincia

Matera, De Ruggieri incontra i sindaci: “Dobbiamo ricomporre l’unità territoriale e lavorare insieme per il 2019”

Puntare sui flussi turistici verso le aree vicine a Matera e intercettarli nell’ambito di itinerari comuni che coinvolgano l’intero territorio, a cominciare dalle aree limitrofe.

Il sindaco di Matera, De Ruggieri ha incontrato i sindaci della provincia
Il sindaco di Matera, De Ruggieri ha incontrato i sindaci della provincia

È stato questo uno dei passaggi del sindaco Raffaello De Ruggieri che oggi ha incontrato i suoi omologhi della provincia di Matera. Insieme a lui anche Paolo Verri e Rossella Tarantino, rispettivamente direttore e general manager della Fondazione Matera-Basilicata 2019.

De Ruggieri ha annunciato tra l’altro l’idea di un percorso bradanico della cultura, in grado di raccontare elementi attrattivi delle differenti comunità e di progetti che valorizzino figure come quella di Isabella Morra.

Da Pitagora a Ettore Fieramosca, Mantegna, Orazio e Gesualdo da Venosa fino all’imperatore Federico II, il territorio mette in campo tutte le sue eccellenze con uno sguardo che sia ancor più europeo.

“Dobbiamo individuare nei nostri territori – ha aggiunto il sindaco – la storia, le produzioni tipiche e tutto ciò che contribuisce a ricomporre l’unità territoriale che passa attraverso Matera, porta d’ingresso su emozioni e narrazioni in grado di attrarre i flussi di visitatori che raggiungeranno le nostre aree”.

Dal direttore della Fondazione è giunto l’invito a costruire insieme un percorso di avvicinamento in vista del 2019, anno in cui Matera sarà Capitale della cultura e di approfondire ulteriormente i partenariati.

Ampio il confronto con i sindaci della maggior parte delle amministrazioni vicine che sono pronte ad individuare linee comuni che si concentrino sulla valorizzazione del patrimonio culturale e storico.

La stessa risorsa che ha fatto nel tempo della Basilicata uno dei luoghi di maggior pregio e di straordinaria unicità.

Dal sindaco, infine, è giunto l’invito a partecipare al consiglio comunale aperto che si terrà a Matera il 17 ottobre (in occasione dell’anniversario della designazione della città a Capitale europea della Cultura nel 2019) in piazza S. Giovanni (o in caso di pioggia al cine teatro Duni).

About Sara Zaccaro

Sara Zaccaro
Laureata in Lettere Moderne presso l'Università Statale di Milano e Autrice, nel 2003, di un breve romanzo "Il Futuro dei Ricordi", è Giornalista da 10 anni. Tornata a vivere a Matera dopo la formazione meneghina, è Direttore della testata giornalistica on line SassiNellaManica.it e Caporedattrice di Matera.Zon.it

Check Also

“La lingua geniale” di Andrea Marcolongo a Matera

La lingua geniale, il caso editoriale edito da Laterza, a Matera in un doppio appuntamento …