Home » Cronaca » Tragedia al Matera Balloon Festival, muoiono due giovani studenti
Tragedia al Matera Balloon Festival, muoiono due giovani studenti

Tragedia al Matera Balloon Festival, muoiono due giovani studenti

Tragedia al Matera Balloon Festival: due studenti sono morti in seguito alla caduta di una mongolfiera. Un ferito grave. Proclamato lutto cittadino

Due giovani studenti dell’Istituto Olivetti di Matera, sono morti stamattina a seguito della caduta di una mongolfiera che stava precipitando nel cielo di Montescaglioso durante il Matera Balloon Festival, il primo festival internazionale di mongolfiere della città dei Sassi.

Tragedia al Matera Balloon Festival, muoiono due giovani studenti
Tragedia al Matera Balloon Festival, muoiono due giovani studenti

A perdere la vita sono stati due giovani studenti dell’Istituto Olivetti di Matera (settore aeronautico): Davide Belgrano di Matera, 20 anni, e Giuseppe Lasaponara, 18 anni di Irsina.

Secondo una prima ricostruzione, i due ragazzi si sarebbero lanciati nel vuoto, spaventati per una perdita di quota del pallone aerostatico, forse dovuta a un principio di incendio. Il pilota della mongolfiera sarebbe rimasto ferito. Sul posto, particolarmente impervio, sono intervenuti i Vigili del Fuoco.

A seguito del gravissimo incidente la Fondazione Matera-Basilicata2019 ha deciso di annullare tutte le iniziative in programma. “Ci associamo al dolore che ha colpito le famiglie coinvolte e l’intera città di Matera e riteniamo doveroso e responsabile annullare tutte le attività che avevamo in programma”, ha affermato Paolo Verri.

Il sindaco Raffaello De Ruggieri ha decretato il lutto cittadino, commentando così la tragedia:

“Di fronte ad una tragedia imprevedibile che ha causato la morte di due giovani studenti materani, non è possibile trovare parole che possano lenire il dolore dei familiari e dell’intera comunità materana colpita da un lutto così inaccettabile. A nome della città esprimo la profonda amarezza per questo tragico episodio talmente intenso da imporre il lutto cittadino per affratellare in un moto di solidarietà donne e uomini della nostra città.  Per tale ragione tutte le manifestazioni programmate per i prossimi giorni sono sospese affinché la memoria di un simile fatto doloroso non possa essere ignorata”.

Messaggi di cordoglio anche su Twitter da parte del Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella:Profonda tristezza per quanto accaduto a Montescaglioso. Cordoglio e vicinanza alle famiglie dei due ragazzi scomparsi.” e del Viceministro dell’Interno Filippo Bubbico:Esprimo profondo cordoglio e vicinanza alle famiglie degli studenti vittime dell’incidente in mongolfiera avvenuto oggi a Montescaglioso.

La redazione di Matera.zon esprime tutto il suo cordoglio per la tragedia e la vicinanza ai familiari delle vittime.

About Veronica Mestice

Veronica Mestice
Nasco a Milano nel gelido inverno del 1992. Studio Giurisprudenza a Bari perché "io non sono di quelle anime pazienti che accettano l'ingiustizia con viso sereno". Vivo a Matera, la città meraviglia specchio e rovescio delle categorie consuete. Penso, scrivo, racconto utilizzando un mezzo tanto affascinante e ricco quanto riduttivo e improprio, quale è quello mediato della parola.

Check Also

“La lingua geniale” di Andrea Marcolongo a Matera

La lingua geniale, il caso editoriale edito da Laterza, a Matera in un doppio appuntamento …