Ultime notizie
Home » Eventi » Al via la maratona Libriamoci

Al via la maratona Libriamoci

Libriamoci: al via la maratona di lettura. Il 26, 27 e 28 ottobre al Liceo Classico Duni si alterneranno lettura e incontri con autori.

Il Liceo Classico Duni alle 8,15 di Mercoledì 26 Ottobre darà il via al “ViVilettura”, una maratona di lettura  della durata di tre giorni in occasione di “Libriamoci”, iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MIBACT) e dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) per “liberare l’immaginazione” e per “far crescere nelle nuove generazioni la curiosità e l’amore verso i libri” attraverso la lettura ad alta voce.

Le mattine del 26, 27 e 28 Ottobre le aule e la Biblioteca d’Istituto, accantonati banchi e sedie, si trasformeranno in una grande sala di lettura nella quale gli alunni creeranno spazi “comodi” grazie a cuscini, coperte, biscotti e tisane portati da casa, non solo per rendere più confortevoli e “familiari” gli ambienti scolastici, ma soprattutto per far diventare magico e accattivante il momento della condivisione della lettura. In alcune aule saranno allestiti schermi o saranno accese le LIM per proiettare video inerenti il libro di viagra femme homme cui ciascun docente, singolarmente o in collaborazione con l’intero consiglio di classe, proporrà la lettura.

I pomeriggi invece saranno dedicati agli incontri con gli autori e ai laboratori di scrittura creativa, di poesia e di teatro grazie al contributo appassionato e gratuito di docenti, genitori, ex alunni, attori e scrittori, tra i quali Marco Cardetta, Bianca Tragni e Raffaele Nigro, il quale, a partire dalla lettura di passi de “I fuochi del Basento”, condividerà con i ragazzi la sua esperienza di scrittore nata da un longseller da milioni di copie tradotte in tutto il mondo. Sarà proprio questo incontro a dare il via alle celebrazioni per il trentennale dalla pubblicazione di questo romanzo che ha consentito una nuova visione della storia meridionale e lucana in particolare.

“Libriamoci” nel liceo Classico Duni ha visto un incipit il 20 Ottobre scorso con i due brillanti interventi del Prof. Trifone Gargano (Università degli Studi di Foggia) che “giocando” con la Divina Commedia protagonista nel tempo di fumetti, canzoni e opere artistiche e letterarie, ha regalato ai ragazzi una nuova, accattivante, ma sempre colta, lettura di Dante, capace di stimolare la loro curiosità e di suggerire un’apertura verso i nuovi linguaggi così da seguir “virtute e c@noscenza”!.

About Veronica Mestice

Veronica Mestice
Nasco a Milano nel 1992, anno che ha cambiato (?) la storia d’Italia. Vivo a Matera, l’eterea città dei Sassi, destinata a diventare la Capitale Europea della Cultura del 2019. Studio Giurisprudenza a Bari, perché “Io non sono di quelle anime pazienti, che accolgono l’ingiustizia con viso sereno”. Librofagia e scrittura le mie passioni, perché ho a cuore il mondo. Affascinata dall’Arte e alla ricerca di un senso. Osservo. Penso. Racconto.

Check Also

Gianrico Carofiglio: testimone inconsapevole a Matera

Gianrico Carofiglio: testimone inconsapevole a Matera. Ha incontrato i materani a Palazzo Lanfranchi durante la …

ciao