Home » Politica » Laura Boldrini a Matera

Laura Boldrini a Matera

Laura Boldrini a Matera: la presidente della Camera incontrerà la Commissione regionale Pari Opportunità e rifletterà su Diritti e rappresentanza di genere

Sabato 4 giugno alle ore 10.30 a Matera a Palazzo Lanfranchi, la Commissione regionale Pari Opportunità incontrerà la presidente della Camera, Laura Boldrini.

FB_IMG_1464955530531L’incontro, dal titolo “Diritti e rappresentanza di genere”, si svolgerà sotto forma di Commissione aperta e vedrà la partecipazione delle componenti Crpo e l’intervento di alcune donne in rappresentanza delle parti sociali, del terzo settore e delle amministratrici.

La Commissione aperta – ha sostenuto  la presidente Angela Blasi – sarà un’ottima occasione per presentare  alla terza carica dello Stato il lavoro fatto fino ad oggi dalle commissarie e quello che ancora si intende fare. La presidente Boldrini, infatti, in occasione dell’approvazione della legge sull’equilibrio di genere, nei Consigli regionali, ha fatto riferimento alla situazione del Parlamentino lucano, auspicando un cambiamento in positivo.  La Crpo, quindi, ha ritenuto opportuno invitarla in Basilicata per discutere con lei di quanto richiesto all’interno dello Statuto regionale, della necessità di garantire pari opportunità  e per farle conoscere la volontà e l’interesse delle donne lucane nel costruire una regione a misura di tutte e tutti”.

“L’incontro con la Presidente della Camera – ha concluso la Presidente della Crpo – sarà un momento di confronto ed un ulteriore tassello utile per il riconoscimento del valore della differenza”.

La visita, che avverrà due giorni dopo l’anniversario dei settanta anni della Repubblica e dei settanta anni del voto alle donne, sarà, inoltre, occasione di riflessione sull’importanza di tale conquista.

Il confronto con la Presidente della Camera sarà certamente utile per proseguire il percorso delle donne lucane verso il riconoscimento di una piena democrazia paritaria nella nostra Regione. Non sono lontane le parole della Boldrini, che a marzo durante un convegno romano dal titolo “La Polizia di Stato con le donne” cito’ il caso Basilicata come simbolo della arretratezza in tema di  rappresentanza di genere nelle istituzioni locali. – In Basilicata la voce e il pensiero delle donne, non c’è.” –  Ma grazie ad una legge approvata alla Camera, si prevede dal prossimo Consiglio Regionale una quota pari almeno al 40 per cento di consigliere di sesso femminile.

About Veronica Mestice

Veronica Mestice
Nasco a Milano nel gelido inverno del 1992. Studio Giurisprudenza a Bari perché "io non sono di quelle anime pazienti che accettano l'ingiustizia con viso sereno". Vivo a Matera, la città meraviglia specchio e rovescio delle categorie consuete. Penso, scrivo, racconto utilizzando un mezzo tanto affascinante e ricco quanto riduttivo e improprio, quale è quello mediato della parola.

Check Also

“La lingua geniale” di Andrea Marcolongo a Matera

La lingua geniale, il caso editoriale edito da Laterza, a Matera in un doppio appuntamento …